ho una SRL ed ho appena acquistato un furgone che però non dovrò guidare io ma una mia collaboratrice che a sua volta possiede un'altra azienda individuale. Dalla vostra risposta ho capito che posso farle un contratto di comodato gratuito, che posso detrarmi il leasing e che l’assicurazione la devo intestare alla mia società (come è già ora).A questo punto vorrei sapere: 1 Se posso inserire qualche clausola per tutelarmi da eventuali multe prese dal comodatario (che arriverebbero a me, visto che sono intestataria del mezzo); vorrei anche tutelarmi civilmente e penalmente da incidenti e danni di responsabilità del comodatario (compreso l’eventuale malus sul premio dell’assicurazione, anch’essa intestata a me). Come è possibile inserire questa specificazione nel contratto di comodato? Io avrei messo questa voce:Il comodatario si obbliga a pagare le spese occorrenti all’uso del bene oggetto del presente contrat­to. In particolare eventuali multe che dovessero interessare il periodo di uso del mezzo da parte del comodatario. I punti per infrazioni al CdS verranno detratti dalla patente del conducente del mezzo. In caso di incidente con responsabilità totale o parziale del comodatario egli è responsabile civilmente e penalmente sia nei confronti dei terzi, sia nei confronti del comodante.Ma non riesco a definire bene l’aspetto che riguarda il malus …. …2 Il comodatario può far guidare il mezzo da altre persone (amici, parenti, collaboratori)?. A me non importa, basta che il comodatario sia chiaramente responsabile delle conseguenze.3 Ho scritto nel contratto che il comodato è precario e non è esclusivo. Va bene? 4 Basta la data certa o ci vuole una registrazione vera e propria?5 È possibile “prestare” ogni tanto in comodato il furgone ad una persona fisica per eseguire un trasporto di beni propri? Bisogna fare un contratto ogni volta? A me servirebbe un qualche foglio firmato per essere sicura che se presto il mezzo e succede qualcosa io non sia responsabile e possa rivalermi su qualcun altro (altrimenti non lo presto…). Bisogna apporre data certa anche su questo? E se la persona è sempre la stessa si può fare un contratto che valga, che ne so, qualche ora alla settimana? E come deve essere fatto?

3 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 25/6/09 16:20

L'esclusività del comodatario nell'utilizzo del bene dipende da quanto stabilito nel relativo contratto.

La registrazione del contratto medesimo va a tutela di entrambe le parti anche per quanto riguarda le rispettive responsabilità che possono essere opposte in sede di eventuale giudizio.

I contratti verbali di comodato, sia che abbiano per oggetto beni immobili che beni mobili, non sono soggetti all'obbligo della registrazione, tranne nell'ipotesi di enunciazione in altri atti (Risoluzione n. 14/E/2001).

Il Commercialista in Rete ha detto... 8/7/09 15:37

posso prestare il furgone saltuariamente ad amici che me lo chiedono per usi personali. Per ora ho nicchiato, ma insistono. Sapete se posso o no?

Il Commercialista in Rete ha detto... 9/7/09 14:47

Come già detto l'esclusività del comodatario nell'utilizzo del bene dipende da quanto stabilito nel relativo contratto.

Ciò significa che se nulla è stabilito fra le parti, il proprietario in linea teorica può concedere il mezzo a terzi, fatta salva la responsabilità (per iscritto) del medesimo comodatario.

 
Top