Domanda
In merito alle finestre pensionabili future: un dipendente che maturera' quota 97 entro il 30 settembre 2013, la sua finestra pensionabile scatterà 12 mesi dopo oppure 12 mesi + xxx mesi di aspettativa di vita? In mezzo alle continue manovre del Governo non mi è piu' chiaro quale sia il requisito nel caso di pensione di anzianita' maturata con le quote a partire dal 2013.

Risposta
Con riguardo ai lavoratori dipendenti del settore privato, per il periodo dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2014, i requisiti per l'accesso al pensionamento anticipato sono così stabiliti:
a) somma dell'età anagrafica e dell'anzianità contributiva pari al quoziente "97";
b) età anagrafica minima per la maturazione del requisito pari a 61 anni.
Dal 1° gennaio 2011, per chi matura i requisiti pensionistici, è in vigore una nuova disciplina in materia di decorrenza della pensione di vecchiaia e dei trattamenti di anzianità. La decorrenza è prevista dopo 12 mesi dalla data di maturazione della pensione per i lavoratori dipendenti.
Pertanto, maturando i requisiti pensionistici entro la data del 30 settembre 2013 la decorrenza del trattamento previdenziale è fissata per il giorno 1° ottobre 2014.
Tuttavia, la legge n. 122 del 2010 ha previsto l'aggancio automatico dei requisiti anagrafici alle speranze di vita e riguarda sia le pensioni di vecchiaia che quelle di anzianità.
In un primo momento detto sistema doveva applicarsi a partire dal 2015, ma dopo le manovre dell'estate 2011 la data è stata anticipata al 1° gennaio 2013. Da questa data inizia così il processo di adeguamento triennale dei requisiti anagrafici per l'accesso alle pensioni.
I requisiti anagrafici di accesso alle pensioni saranno pertanto aumentati automaticamente, qualora si accerti l'aumento della vita media, con le seguenti modalità:
a) l'Istat provvede a pubblicare le statistiche sulle speranze di vita;
b) il Ministero dell'Economia emana un decreto con l'eventuale incremento dei requisiti anagrafici;
c) in forza di tale decreto tutti i requisiti anagrafici delle pensioni di anziantà e di vecchiaia sono in automatico incrementati dei mesi previsti nel decreto ministeriale;
d) il decreto viene emanato ogni 3 anni a partire dal 1° gennaio 2013;
e) il primo adeguamento previsto sarà di 3 mesi.
Pertanto, qualora il decreto ministeriale confermi l'incremento dell'età pensionabile, la decorrenza della pensione sarà spostata al 1° gennaio 2015.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top