Nel 2008 la vecchia società presieduta dal sig.Rossi stava vendendo il titolo ad un'altra società, io e tante altre persone come ad esempio i genitori dei bambini della scuola calcio, ci siamo opposti alla vendita e abbiamo deciso di convocare un’assemblea nominando un gruppo dirigente che portasse avanti la battaglia e far conoscere alla federazione e al presidente della FIGC SARDEGNA la situazione che gravava all’interno dell’associazione. Il gruppo dirigente ha nominato il sottoscritto come presidente, infatti dopo qualche giorno anche noi abbiamo fatto l’iscrizione a tutti i campionati, dico anche noi perché anche Il sig. Rossi aveva iscritto le squadre. Ha preso tutto in mano la federazione a roma, dandoci ragione.Ho trovato un buco di Circa 40.000,00 euro un decreto ingiuntivo e un’allenatore non pagato Tutto questo sono riuscito a pagarlo io e non solo, ho dovuto ricreare tutto perché non ho trovato nulla (libri sociali, bilanci...ecc...). Nella prima assemblea e anche quando sono stato nominato presidente abbiamo scritto tutte queste cose in un verbale poi depositato presso l'agenzia delle entrate. Nel mese di Novembre 2011 ho ricevuto una cartella di pagamento da parte dell'ufficio delle entrate molto alta da pagare, di 110 mila euro per iva non pagata periodo 2007.Ho presentato ricorso presso l’agenzia, delle entrate con tante motivazioni, con sentenze di cassazione in merito, e in particolar modo in riferimento alla legge 38 del codice civile per quanto concerne le associazioni non riconosciute. La persona che segue il caso non conosceva nemmeno questa legge.

Art. 38 Obbligazioni
Per le obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano l’associazione i terzi possono far valere i loro diritti sul fondo comune. Delle obbligazioni stesse rispondono anche personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell’associazione (Cod. Proc. Civ. 19).
Sa che interpretazione danno? Che sono io che ho operato in nome e per conto dell’associazione perché non avevo presentato la denuncia dei redditi nel luglio 2008. Ma come faccio a presentare la denuncia dei redditi quando non ho nessuna documentazione? (ho ricordato all’incaricata del procedimento che la denuncia dei redditi non è un obbligazione, ma le fatture emesse sono obbligazioni). La cosa più sconvolgente e che vogliono condannare una persona che ha salvato un’associazione dal fallimento anzi dalla vendita del titolo sportivo. Sicuramente andrò in commissione tributaria, e pagare un legale a mie spese,. Per dovere di cronaca pochi giorni fa è arrivata anche la cartella del 2006.

0 commenti:

 
Top