Le nuove tecnologie sempre più al servizio di fisco e contribuenti. Ormai obsoleta la spedizione delle comunicazioni di anomalie relative agli studi di settore attraverso la posta ordinaria: a partire da oggi, i contribuenti registrati ai servizi on line dell’Amministrazione fiscale riceveranno un messaggio sul cellulare o al proprio indirizzo di posta elettronica, che li invita a entrare nel proprio cassetto fiscale per prenderne visione.
La stessa comunicazione sarà trasmessa – tramite Entratel – anche all’intermediario, qualora il contribuente abbia espresso questa scelta nella dichiarazione dei redditi relativa all’annualità 2012.

Il cassetto fiscale
È lo spazio virtuale riservato agli utenti di Fisconline ed Entratel per consultare le informazioni fiscali che li riguardano. Per accedervi e conoscere la propria posizione in merito agli studi di settore, è sufficiente richiedere pin e password di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia. Una volta “aperto” il cassetto, basta selezionare, dal menu a sinistra, la voce “Studi di settore”.

Da oggi inizia l’invio degli sms e delle mail con l’invito ad accedere al cassetto fiscale, dove poter visualizzare le comunicazioni delle anomalie rilevate nei dati degli studi di settore compilati per il triennio 2010-2012.

Anche la risposta sarà “tecnologica”
La tecnologia viene in soccorso anche per rispondere. Infatti, coloro che avranno ricevuto una comunicazione di anomalia potranno fornire risposte e chiarimenti alle Entrate utilizzando l’apposito software dell’Agenzia denominato “Comunicazioni anomalie 2014”.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top