Entro quando (dalla morte del de cuius) va presentata la dichiarazione di successione? E’ possibile la spedizione per raccomandata? Quando non c’è obbligo di dichiarazione? Entro quando bisogna effettuare la voltura catastale dell’immobile ereditato?

La dichiarazione di successione va presentata o spedita per posta raccomandata entro un anno dalla data della morte del de cuius all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate del luogo dell’ultima residenza del defunto. Va redatta, a pena di nullità, su stampato fornito dall’Agenzia delle Entrate o su modello conforme a quello approvato con decreto del ministero delle Finanze (modello 4), e deve essere sottoscritta da almeno uno dei soggetti obbligati o da un rappresentante legale.
Non vi è obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 25.822,84 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari, salvo che per effetto di sopravvenienze ereditarie queste condizioni vengano a mancare (articolo 28, comma 7, Dlgs 346/1990).
La dichiarazione di successione, nel caso in cui nell’asse ereditario siano compresi beni immobili, è obbligatoria. Entro 30 giorni dalla registrazione della successione, va presentato il documento di voltura catastale, atto traslativo da presentarsi all’Agenzia del Territorio.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top