Domanda
Recentemente siamo entrati in contatto con un potenziale compratore peruviano il quale è molto interessato ai nostri prodotti. Solitamente noi prevediamo il regolamento delle nostre vendite in Paesi a rischio tramite bonifico bancario anticipato o lettera di credito con conferma. Il potenziale compratore peruviano ci ha proposto di regolare la transazione tramite lettera di credito "revolving" (dovuto al fatto che si prevedono delle forniture regolari nel tempo). Dato che non abbiamo esperienza in merito a questa tipologia di pagamento, vorremmo sapere quali rischi comporta e, se esistenti, come evitarli.

Risposta
La lettera di credito revolving è una tipologia di credito documentario che si ripristina automaticamente per l'importo originario senza che sia necessaria alcuna modifica.
In particolare è una normale apertura di credito il cui importo, dopo ogni utilizzo, viene ripristinato automaticamente e messo a disposizione del beneficiario per un determinato numero di volte - prescritto anch'esso nelle condizioni del credito - prevedendo, infatti, l'impegno da parte della banca emittente, e dell'eventuale banca confermante, di rinnovare, di volta in volta, l'impegno assunto nei confronti del beneficiario ad onorare il credito per l'importo dello stesso e per il numero di volte espressamente previsto nel credito.
Questo tipo di credito ha, dunque, come presupposto un contratto fra compratore e venditore che prevede un certo numero di forniture ripartite nel tempo. Il compratore potrà, così, far emettere un credito documentario irrevocabile per un importo che copra il valore della singola fornitura da rinnovarsi per "n" volte rappresentante il numero delle spedizioni previste.
Bisogna tener presente, però, che l'emissione del credito revolving comporterà l'impegno, per il potenziale compratore peruviano, di una linea di credito (fido) per il valore complessivo delle forniture che verranno effettuate nel periodo di tempo preso in considerazione, e non per il valore di ciascuna singola spedizione. Considerando, tuttavia, che tale forma di pagamento vi è stata proposta dallo stesso compratore, presumibilmente lo stesso avrà già fatto le proprie considerazioni e si sarà confrontato con la sua banca.
In ogni caso, mentre il pagamento tramite bonifico bancario anticipato vi porrebbe al riparo da qualsiasi rischio legato al pagamento prima ancora che la merce venga consegnata, il credito documentario, che la banca peruviana emetterà per conto del suo cliente per l'importo della singola fornitura, dovrà:
- essere emesso in forma irrevocabile e rotativa (revolving) per "n" volte (rappresentanti il numero di forniture che andrete ad effettuare);
- essere emesso necessariamente con la richiesta di aggiungere la Conferma da parte della banca italiana su cui il credito si renderà utilizzabile, con scadenza in Italia;
- prevedere la richiesta di documenti la cui presentazione dovrà risultare necessariamente conforme alle condizioni ed ai termini del credito. In caso contrario, vale a dire in caso di presentazione non conforme dei documenti, l'impegno della banca (emittente e/o confermante) ad onorare il credito verrebbe meno.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top