leggo spesso con interesse il vostro blog molto esauriente e più volte vi ho consigliati ad amici che hanno trovato risposta ai loro quesiti consultandovi online. Stavolta sono io ad avere bisogno di voi perché da qualche mese ho un dubbio che nessuno è riuscito a sciogliere. Dallo scorso anno sono ufficialmente residente in Germania, dico ufficialmente perché in realtà vi vivo già da 5 anni ma solo nel 2008 ho ufficializzato la cosa tramite un'iscrizione all'Aire (Anagrafe Italiana Residente all'Estero). In Germania lavoro e pago regolarmente le tasse, e non produco nessun reddito in Italia per cui non presento la dichiarazione dei redditi. Da tantissimi anni dispongo di un conto bancario nella mia città di origine in Italia, nel quale sono sempre confluiti tutti i miei risparmi. Nel 2006 ho poi deciso di investire parte di questi risparmi ed ho aperto un conto titoli. Alcuni mesi fa la mia banca ha espresso il dubbio che forse la mia posizione fiscale non è corretta in quanto non posso avere un conto corrente in Italia se ho la residenza all'estero. Inoltre, mi hanno detto che con il mio deposito di titoli produco dei redditi in Italia, pur se minimi. Mi è stato pertanto consigliato di estinguere il mio conto in Italia e di aprirne un'altro come "non residente", al quale si possono collegare tutti i servizi già in essere ( Bancomat, cartasì, deposito titoli, home banking ). Nessuno, tuttavia, ha saputo chiarire la mia posizione fiscale e a scoprire quali sono i miei obblighi nei confronti dell'Agenzia delle Entrate, vale a dire se a causa dei miei depositi titoli devo presentare Dichiarazione dei redditi anche in Italia per il periodo che va dall'apertura del deposito titoli ad oggi? Purtroppo non ho alcuna idea in merito, anche perchè tutti i miei redditi vengono prodotti, e regolarmente dichiarati, in Germania. Solo recentemente mi è sorto il dubbio e mi sono chiesta se sono esonerata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi - persone fisiche.
Visto che in Italia ho solo un conto corrente non credo che questo comporti tali obblighi, anche perchè mi pare di ricordare che sono esonerati tutti i redditi soggetti a ritenuta alla fonte definitiva o a imposta sostitutiva quali sarebbero, appunto, gli interessi bancari di un conto corrente...Ma cosa avviene per i depositi titoli? Anche, è vero che non posso continuare ad avere un conto corrente in Italia? Mi rendo conto di avevi sottoposta ad un vero e proprio fuoco di fila di domande e spero che non me ne vorrete per questo.

1 commenti:

sylvietta ha detto... 29/10/09 18:39

ritengo che il deposito titoli sia tassato alla fonte in italia.
non essendo residente, non cè obbligo di dichiarazione.
piu' che altro, bisognerebbe verificare se tali redditi, con scomputo di relative ritenute, sono da dichiarare in germania.

 
Top