Sono proprietario di 1à e unica casa (non lusso), e ci abito già da qualche anno e vorrei acquistare una stufa o caldaia a pellets o legna.
Secondo alcune fonti dovrei aver diritto all'applicazione dell'aliquota IVA al 4% come è stato per altri materiali diversi.
Qualcuno mi sa dire con certezza se è vero, o mi sapete dire dove posso una legge in merito.

1 commenti:

sylvietta ha detto... 30/10/09 17:21

È possibile usufruire della detrazione Irpef del 36% e dell'aliquota Iva al 10% se l'acquisto e l'installazione della stufa rientrano all'interno di un intervento di manutenzione straordinaria, di restauro conservativo o di ristrutturazione, inerente singoli appartamenti o immobili condominiali. Indipendentemente da questo tipo di interventi, una detrazione del 36% è inoltre ammessa per l'acquisto e l'installazione di stufe a pellet che hanno un rendimento, misurato con metodo diretto, non inferiore al 70%. In entrambi i casi, prima dell'inizio dei lavori occorre inoltrare una Dia (Dichiarazione di Inizio Attività) all'ufficio tecnico del Comune in cui vengono eseguiti i lavori. È inoltre prevista una detrazione del 55% per l'acquisto e l'installazione di stufe a pellet, a patto che queste procurino un risparmio energetico del 20%.
L'Iva al 4% si applica se l'acquisto riguarda l'abitazione principale (requisiti prima casa)

 
Top