vorrei acquistare casa con la mia ragazza per convivenza more-uxorio. La regine Friuli Venezia Giulia da dei contributi per la prima casa a fondo perduto, avrei alcune domande da porvi al riguardo:- al momento io e ragazza viviamo rispettivamente con le nostre famiglie, il calcolo ISEE viene calcolato su tutti i componenti dei nuclei familiari o solo su me e lei?- nel caso in cui prima di acquistare casa andassimo a convivere a casa di sua nonna (attualmente non abitata) cosi da creare un nucleo familiare di sole due persone saremmo più avvantaggiati con i calcoli Ise ISEE?- che documenti dovrebbe redigere la nonna x concederci la casa in comodato d'uso gratuito?- che spese ci sono da entrambe le parti per una concessione di un immobile in in comodato d'uso gratuito?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 5/9/09 17:03

Il dichiarante, indicando i componenti il Nucleo Familiare, deve fare riferimento alla situazione in essere alla data della dichiarazione.

Ai fini ISEE ogni soggetto appartiene ad un solo nucleo:

Composizione del Nucleo Familiare
Dichiarante +
Coniuge +
Figli +
Altre persone presenti nello stato di famiglia +
Altre persone a carico ai fini IRPEF +
=
Nucleo familiare

Per quanto riguarda il comodato d'uso, va posto in essere previa sottoscrizione da entrambe le parti di un contratto all'uopo redatto. Non vi sono costi particolari da sostenere.

 
Top