Su un terreno di mq 900, 540 mq sono stati utilizzati per costruire un condominio di 7 piani. Si desidera sopraelevare di un piano-recupero sottotetto. Come devo determinare il valore attuale dell’area da occuparsi, per stabilire l’indennità da corrispondere agli altri condomini? Rispetto alle aree vicine, per un criterio estimativo e comparativo,il valore dell’area è di circa 400 Euro /metro cubo.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 9/9/09 17:40

L’indennità di sopraelevazione, di cui all’art.1127 c.c., è dovuta, quale conseguenza della realizzazione del nuovo piano, in ogni ipotesi di costruzione oltre l’ultimo piano, indipendentemente dall’entità dell’innalzamento stesso.

Non costituiscono sopraelevazioni le modificazioni attuate all’interno delle singole unità abitative e contenute negli originari limiti strutturali (es. trasformazione di un locale sottotetto in un’unità abitabile o divisione in senso orizzontale di un appartamento mediante la costruzione di una soletta in cemento) (Cass. 24-1-1983, n. 680).

Chi effettua la sopraelevazione deve corrispondere agli altri condomini un’indennità pari al valore attuale dell’area da occuparsi con la nuova fabbrica, diviso per il numero dei piani, ivi compreso quello da edificare, e detratto l’importo della quota a lui spettante. Egli è inoltre tenuto a ricostruire il lastrico solare di cui tutti o parte dei condomini avevano il diritto di usare.

 
Top