Ho venduto l'appartamento da me acquistato come prima casa, con relative agevolazioni.Sta per scadere il termine dei 18 mesi entro i quali avrei potuto riacquistare una nuova prima casa; rimango in affitto.Siccome ho anche perso il lavoro, volevo chiedere in quali sanzioni posso incorrere e cosa può succedere se non pago subito quanto dovuto (circa 3.000 €).E' possibile chiedere la rateizzazione?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 5/9/09 17:10

Il termine dei 18 mesi si riferisce al trasferimento della residenza nel Comune in cui è situato l'immobile oggetto dell'acquisto. Qualora il contribuente vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non proceda al riacquisto di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale, decade automaticamente dalle agevolazioni ottenute per la prima casa.

La decadenza dell'agevolazione comporta il recupero delle imposte nella misura ordinaria (al netto di quanto già corrisposto) nonché l'applicazione di una sanzione pari al 30% delle maggiori imposte dovute, oltre gli interessi di mora. Precisamente:
- il residuo 4% di imposta di registro o il 6% di iva;
- l'imposta ipotecaria del 2%;
- l'imposta catastale dell'1%.
Viene applicata, inoltre, una soprattassa del 30% e sono dovuti gli interessi legali del 2,5% dal 1° gennaio 2004, elevati al 3% dal 1° gennaio 2008.
Il contribuente può sanare il debito con il Fisco se, entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento, versa le imposte dovute più interessi e soprattassa ridotta ad 1/4 (un quarto).
Per la vendita della casa entro 5 anni dall'acquisto, oltre al ricalcolo delle imposte con l'applicazione delle aliquote ordinarie ed alla sanzione del 30%, è dovuta la tassazione con aliquota del 20% sulle plusvalenze, ma solo se l'immobile non sia stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del periodo di detenzione dell'abitazione.

 
Top