I nuovi redditi dominicali vanno applicati, per quanto riguarda l'Ici, soltanto a partire dal 1° gennaio 2007. L'importante precisazione è contenuta nella circolare n. 1/Dpf del 5 giugno 2007, con la quale il dipartimento per le Politiche fiscali ha fatto chiarezza sulla decorrenza degli effetti fiscali, ai fini dell'imposta comunale sugli immobili, conseguenti all'aggiornamento delle rendite catastali dei terreni agricoli disposto dal collegato fiscale alla Finanziaria. Pertanto, la decorrenza dal 1° gennaio 2006 sancita dalla norma è da riferire esclusivamente all'Irpef.

La norma

Il collegato fiscale alla Finanziaria per il 2007 (decreto legge n. 262/2006) ha previsto l'aggiornamento, ad opera dell'Agenzia del territorio e dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, dei redditi dominicali dei terreni agricoli sulla base delle variazioni colturali derivanti dalle dichiarazioni presentate ai fini dell'erogazione di contributi agricoli.

Con comunicato pubblicato nel Supplemento ordinario n. 93 alla Gazzetta Ufficiale del 2 aprile scorso, il Territorio ha fornito l'elenco dei comuni per i quali sono state ultimate tali operazioni di aggiornamento.

Il dubbio

L'Amministrazione finanziaria è stata chiamata a individuare l'esatta portata della disposizione di legge, con particolare riferimento alla decorrenza dei conseguenti effetti fiscali ai fini dell'imposta comunale sugli immobili, dal momento che il comma 34 dell'articolo 2 del citato decreto stabilisce che, in sede di prima applicazione, "i nuovi redditi così attribuiti producono effetti fiscali dal 1° gennaio 2006".

La soluzione

L'ufficio Federalismo fiscale del dipartimento per le Politiche fiscali ha osservato, innanzitutto, che la norma appare riferirsi alla sola imposta sul reddito delle persone fisiche, dal momento che la non applicabilità delle sanzioni (relative all'omessa denuncia delle variazioni dei redditi fondiari) è stata prevista solamente in materia di Irpef e non anche ai fini Ici.

Ulteriore significativa considerazione è quella che la relazione tecnica alla norma quantifica un maggior gettito derivante dall'applicazione delle nuove disposizioni a partire dal 2006 per l'Irpef e solo dal 2007 per l'Ici. Per ultimo, se l'applicazione dei nuovi redditi dominicali dal 1° gennaio 2006 non comporta problemi applicativi ai fini Irpef dal momento che i termini per effettuare i versamenti e per presentare la dichiarazione dei redditi sono ancora aperti, per l'imposta comunale sugli immobili, invece, il pagamento per l'anno 2006 è stato già completamente assolto entro lo scorso 20 dicembre.

Sulla base di tali argomentazioni, la circolare sancisce l'efficacia ai fini Ici dei nuovi redditi dominicali a partire dal 1° gennaio 2007 e non dal 1° gennaio 2006.

0 commenti:

 
Top