Sono detraibili le spese sostenute per effettuare le necessarie riparazioni su un veicolo acquistato con le agevolazioni previste per i disabili?

I disabili, ossia i non vedenti, i sordi, i disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento, i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, i disabili con ridotte o impedite capacità motorie, hanno diritto, oltre alle specifiche agevolazioni per l’acquisto di taluni veicoli, anche alla detrazione delle spese per le necessarie riparazioni, pari al 19% del loro ammontare.
La detrazione è esclusa per gli interventi di ordinaria manutenzione e per i costi di esercizio (quali il premio assicurativo, il carburante e il lubrificante).
La detrazione ai fini Irpef spetta nel limite di spesa di 18.075,99 euro, nel quale devono essere compresi sia il costo d’acquisto del veicolo sia le spese di manutenzione straordinaria relative allo stesso. Tali spese, per poter essere detratte, devono essere sostenute entro i quattro anni dall’acquisto.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top