Il giorno 1 aprile 2011 mi sono trasferito in Svizzera. ho infatti trovato una posizione di dottorato in un’università. Precisazione: il contratto di lavoro riporta la mia funzione come “assistente scientifico” e scade il 31 marzo, sono però allo stesso tempo “studente di dottorato”. L’idea è che fanno tre contratti di lavoro ognuno di un anno, visto che il dottorato di solito dura tre anni.
Siccome il mio contratto di lavoro ha durata 12 mesi, non mi sono iscritto all’aire. Inoltre non ho fatto l’assicurazione sanitaria svizzera perché per i ricercatori la legge svizzera prevede l’esenzione (uso la TEAM).
Adesso c’è la possibilità che cambi lavoro, e vada nel settore privato con posto fisso e con stipendio superiore. dovrei iscrivermi a una cassa malati svizzera. Ma il problema è: mi devo/posso iscrivere all’aire adesso dicendo che sono entrato un anno fa? Se mi avessero fatto pagare anche le tasse italiane qui non sarei riuscito a sopravvivere con lo stipendio che ho avuto quest’anno. Non sono infatti riuscito a mettere da parte quasi nulla. Il permesso di soggiorno ha data di entrata aprile 2011.
Se chiedono “ma cosa ha fatto quest’anno” e dico “studiato” possono farmi storie? Ho letto che non è obbligatorio mostrare il documento svizzero.
Possono chiedermi le tasse non pagate quest’anno, considerando anche il fatto che sono/sarò stato studente in formazione? O mi conviene dire che sono entrato quest’anno? La convenzione di doppia imposizione è poco chiara in merito.
Si noti che ho scoperto di questi problemi ORA.
Non voglio fare la figura dell’evasore ma penso si sappia che qui gli alti stipendi e le basse tasse sono correlate ai costi della vita.

0 commenti:

 
Top