E’ possibile considerare fiscalmente a carico la suocera, titolare di pensione sociale, che sostengo con aiuti economici mensili (assegni o bonifici)?

La suocera rientra tra i familiari indicati nell’articolo 433 del codice civile. Tali soggetti, ai sensi dell’articolo 12 del Tuir, possono essere considerati fiscalmente a carico a condizione che posseggano un reddito complessivo (computando anche le retribuzioni corrisposte da enti e organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica) non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili, e che convivano con il contribuente o da lui percepiscano assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’autorità giudiziaria.
La pensione sociale non rientra nel limite predetto perché, essendo una prestazione assistenziale, prescinde da qualsiasi versamento contributivo ed è, pertanto, esente.
Ai fini della detrazione Irpef, è necessario conservare la documentazione (assegni o bonifici) giustificativa delle erogazioni economiche corrisposte alla suocera.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top