Vorrei sapere se la pensione belga percepita da un ex minatore residente ora in Italia è tassabile?

Le pensioni di fonte pubblica sono assoggettate a tassazione solo in Italia se il contribuente ha la nazionalità italiana e non anche quella belga. Se il contribuente ha, invece, anche la nazionalità belga, la pensione non viene tassata in Italia. Le pensioni private sono assoggettate a tassazione solo in Italia e non in Belgio, a prescindere dalla nazionalità del soggetto percipiente. Tale regola generale non si applica alle pensioni di invalidità erogate dal sistema previdenziale belga agli ex minatori le quali sono esenti da tassazione in Italia (come chiarito dall’Amministrazione finanziaria nella risoluzione 39/1997 e nella circolare 302/1997).
Le pensioni pagate da Organismi previdenziali esteri a soggetti residenti, in dipendenza di incidenti sul lavoro o malattia professionale contratta durante la vita lavorativa, devono infatti considerarsi equiparate alle rendite di inabilità erogate dall’Inail e, come tali, non avendo carattere reddituale, sono escluse da imposizione.
Gli ex minatori per i quali sia stata accertata la malattia professionale ricevono inizialmente una pensione dal “Fond national de retraite des ouviers mineirs” (Fnrom). Successivamente, al compimento del sessantacinquesimo anno di età, la pensione viene invece pagata dall’“Office Nationale des pensions” (Onp).


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top