Domanda
Il Ccnl del Terziario Confcommercio prevede la maturazione degli scatti per gli apprendisti?

Risposta
Premesso che la regolamentazione degli scatti di anzianità non è disciplinata dalla legge ma è interamente rimessa alla contrattazione collettiva, si osserva che il c.c.n.l. 18 luglio 2008 per il comparto del terziario, rinnovato con accordo del 26 febbraio 2011, nel regolamentare il contratto di apprendistato rinvia, per quanto non espressamente disciplinato, al trattamento "normativo" dei lavoratori qualificati (cfr. art. 52), mentre nulla dispone per alcuni istituti di carattere economico come gli scatti di anzianità.
In assenza di una espressa volontà delle parti sul punto, è lecito pertanto ritenere che gli scatti non maturino durante il periodo di apprendistato.
Sembra opportuno peraltro precisare che, dopo l'attribuzione della qualifica e la conferma in servizio del lavoratore, il periodo da questi trascorso come apprendista viene compreso nella sua anzianità complessiva (cfr. art. 19, L. n. 25/1955 e art. 190 del contratto di categoria). Da quel momento perciò - sulla scorta delle considerazioni svolte in una recente sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni unite (n. 20074/2010), che ha composto un contrasto interpretativo insorto su analoga questione riguardante il contratto di formazione e lavoro - il servizio prestato in qualità di apprendista concorre al computo del periodo utile per la maturazione degli scatti di anzianità.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top