L'agenzia delle entrate mi ha inviato il calcolo delle imposte del TFR di mio padre, oramai deceduto, che andò in pensione nel 1995 e ricevette il TFR nello stesso anno. Nel 2006, dopo la sua morte, l'INPDAP ha ricalcolato il TFR e ha versato a me, mia madre e mia sorella 540 euro, in base al nuovo calcolo effettuato. A causa di questa minima parte di TFR ricevuto nel 2006, l'agenzia delle entrate vuole da noi 640 euro di tasse arretrate, sostenendo di stare effettuando un conguaglio previsto in questi casi. E' corretto che pretendano le tasse anche sul TFR versato nel '95? La possibilità di riliquidare l'imposta da parte dell'agenzia delle entrate in base all'aliquota calcolata nei 5 anni precedenti a quello in cui è maturato il diritto di percezione, non è stata inserita nella normativa solo con il Decreto legislativo n.46 del 18 febbraio 2000? Tale normativa non prevede che le disposizioni si applichino solo ai rendimenti maturati dopo il 31 dicembre 2000? Allora perché l'Agenzia delle Entrate pretende di farci pagare tasse anche sul TFR percepito nel 1995, come avviene in questo caso?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 3/9/10 09:05

Il decreto legislativo 47/2000, ha ridisegnato la disciplina fiscale della previdenza complementare.

Le nuove disposizioni prevedono che, a partire dal 1° gennaio 2001, ai fini della tassazione, il trattamento di fine rapporto debba essere scisso in due quote:
- i rendimenti finanziari (cioè la rivalutazione annuale) che devono essere assoggettati annualmente a un’imposta sostitutiva dell’Irpef;
- la quota capitale, sottoposta a tassazione separata (non più definitiva) dal sostituto d’imposta (l’azienda) che sarà calcolata con gli stessi criteri precedentemente applicati.

Si avranno pertanto due casi ben distinti:
- le quote accantonate fino al 31 dicembre 2000 saranno sottoposte al prelievo secondo le norme precedenti previste dal Tuir;
- le quote accantonate, a partire dal 1° gennaio 2001, saranno sottoposte alle nuove disposizioni previste dal decreto legislativo 47/2000.

Dunque si parla di differenti modalità di prelievo , quindi è plausibile che venga effettuato un conguaglio con risultati analoghi al Suo caso.

 
Top