avremmo necessità di avere un chiarimento da parte Vostra in merito alla seguente problematica: tra i nostri servizi per gli iscritti alla Cassa Edile è previsto un rimborso per i soggiorni estivi dei minori. Per tale prestazione noi chiediamo adeguata documentazione che attestti la spesa sostenuta (fattura e/o ricevuta fiscale).
I problemi nascono quando i soggiorni avvengono in appartamenti presi in affitto (sia da privati che tramite agenzie di viaggio o agenzie di soggiorno).
Nella maggioranza dei casi non ci viene fornito alcun documento che attesti l'effettivo pagamento del soggiorno. Al massimo ci viene presentato un foglio con il nome del proprietario che scrive i giorni di pemanenza e l'importo "incassato".
Per le agenzie ci viene fornito il documento di prenotazione.

La domanda è: i soggetti sopra menzionati possono astenersi dall'emettere il documento fiscale a fronte di un incasso di denaro?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 16/9/10 08:53

Assolutamente no. Le agenzie devono emettere fattura per i servizi erogati, anche indipendentemente dall'avvenuto pagamento.

Per quanto riguarda i soggetti privi di partita iva, si è obbligati comunque ad emettere un documento, la ricevuta fiscale, che attesti formalmente l'incasso.

 
Top