Lunedì 12/07 mi sono presentata al caaf per effettuare la dichiarazione dei redditi unico persone fisiche 2010; dalla dichiarazione è risultato che sono a credito con lo Stato ma ho un debito per l'irpef regionale, perciò mi emettono un f24 a saldo zero da pagare entro il 16/07.
Dopo aver fatto la dichiarazione, ci siamo però accorti che il caaf aveva sbagliato la dichiarazione dell'anno precendente (unico pf 2009), facendo risultare il mio reddito più alto rispetto a quello effettivo, perciò i versamenti che avevo fatto nel 2009 erano non dovuti e dovevo recuperarli. La signora del caaf allora predispone la dichiarazione integrativa a favore, solo che c'è bisogno di modificare i codici f24 (irpef regionale e imposta comunale) e per questo devo andare all'Agenzia delle Entrate.

Venerdì 16/07 sono andata a far modificare i codici di pagamento all'agenzia delle entrate di Lecco; dopo la modifica, visto che venerdì era l'ultimo giorno utile per pagare le tasse di quest'anno e non sapevo se avrei fatto in tempo ad andare al caaf per sistemare subito la cosa, ho chiesto se mi potevano dire se risultavo a debito di qualcosa, così da sapermi regolare. In pratica, mi hanno detto che dovevo fare entrambe le dichiarazioni (integrativa 2009 e unico 2010) presso di loro e così mi hanno inserito loro la dichiarazione, anche se io gli avevo detto che volevo farla fare al caaf. Alla fine, è risultato che il mio debito di irpef regionale e comunale era lo stesso di quello che mi era stato calcolato il 12/07, perciò avevo un f24 a saldo zero da pagare entro la giornata, e così ho fatto.

Oggi telefono alla signora del caaf spiegandole la vicenda di venerdì, e lei mi dice che non dovevo pagare e che i funzionari dell'ADE non sono molto precisi. Io ora non ci capisco più niente! Ho pagato qualcosa che non dovevo? Posso chiedere di annullare le dichiarazioni che sono state inserite presso l'ADE e far rifare la dichiarazione presso il caaf?

Mi sembra che le dichiarazioni del 16/07 non siano ancora state trasmesse, perché mi hanno detto di tornare a fine mese a ritirare la ricevuta di trasmissione.

Oppure è meglio inviare comunque due dichiarazioni e poi, quando l'ADE me lo chiederà, dire di annullare quella del 16/07?

Per quanto riguarda l'F24 pagato il 16/07, se l'importo dovesse risultare non corretto lo posso fare annullare?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 21/7/10 11:38

Le dichiarazioni non possono essere annullate qualora trasmesse telematicamente.

E' opportuno verificare la possibilità di predisporre un integrativo, se risultasse un errore commesso in sede di predisposizione del modello UNICO.

 
Top