Avrei da porre (esattamente) tre domande e mi scuso per la poca formalità. Se è possibile gradirei avere una risposta.
1) l'applicazione dell'IVA ad aliquota agevolata (10%) per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione, viene richiesta dal committente alla Ditta operante ai sensi dell'art.31, let.d)della Legge 457/1978 oppure ai sensi di qualche altro riferimento normativo magari più recente? (Io personalmente ho scaricato da Internet il modulo per la suddetta richiesta e fa riferimento alla L.457/1978, ma non vorrei che il modulo fosse stato inserito in tempi remoti);
2) per effettuare un bonifico (almeno così ho sentito), quando vado in banca devo far presente la motivazione ed in virtù di quale riferimento normativo. Trattasi sempre della Legge 457/1978 o altro?
3) avendo affidato tutto ad un geometra (che procederà alla Dia, all'accatastamento delle mie due unità abitative, al progetto, ecc... e quindi farà tutto lui) ed avendogli già anticipato - a mezzo di assegno - una quota della somma preventivata almeno per le varie tassi e vaglia da pagare - quando salderò tutto (ovviamente lui mi "farà" la fattura di TUTTE le spese che ho sostenuto, compreso le sue professionali) posso procedere alla richiesta di detrazione del 36%, sebbene non gli ho fatto un bonico bancario/postale? P.S. Nella fattura TOTALE l'iva applicata deve essere del 20% o del 10% e quindi gli dovrò allegare la richiesta di cui al punto 1?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 21/7/10 11:33

Il modulo di comunicazione va scaricato dal sito dell'Agenzia delle Entrate da parte del committente ed inviato con raccomandata, debitamente compilato, al Centro Servizi di Pescara, Via Rio Sparto 21 65100 Pescara.

Per beneficiare dell'agevolazione fiscale, ribadiamo che vanno inserite le SOLE somme pagate tramite bonifico bancario. Nella causale del versamento si dovrà indicare la tipologia dei lavori con la successiva dicitura " Articolo 1, comma 3, decreto del Ministro delle Finanze e dei Lavori Pubblici 18 febbraio 1998, n. 41 ".

 
Top