L'agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 99/E del 17 marzo, ha fornito chiarimenti sulla corretta indicazione, nel modello Irap, delle deduzioni per lavoro dipendente.

Secondo quanto precisato dal documento di prassi, i contributi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro, relativi al titolare e agli altri componenti del nucleo familiare che prestano la propria opera nell'impresa, deducibili dal valore della produzione (circolare 141/1998), vanno indicati sia nel rigo IQ23 colonna 1, dedicato alle deduzioni, sia nel rigo IQ101 colonna 2, riferito ai contributi assicurativi, sia nel rigo IQ100 per retribuzioni, oneri e spese relative ai dipendenti per i quali si fruisce di una o più deduzioni Irap.

La compilazione di quest'ultimo rigo è necessaria per evitare l'attivazione del controllo di rispondenza, specifica tecnica della trasmissione telematica del modello Irap, che, segnalando le eccedenze delle deduzioni rispetto alle retribuzioni, evidenzia il limite di deducibilità previsto dall'articolo 11, comma 4-septies, del Dlgs 446/1997. Restrizione che invece, secondo quanto precisato dall'Agenzia, non si applica ai contributi in questione, che pertanto sono soggetti all'indicazione aggiuntiva.

0 commenti:

 
Top