1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 3/12/06 12:36

SOCIETà COOPERATIVE – TRATTAMENTO FISCALE DEI COMPENSI EROGATI AI SOCI ex ART. 47 del TUIR E LEGGE 142/2001 – RELAZIONI
RISOLUZIONE del 02/07/2002 n. 212
Interpello. Articolo 11 della legge 27 luglio 2000, n.212. - Società Cooperativa WX Istanza - Trattamento tributario applicabile ai compensi e ai dividendi - corrisposti ai soci lavoratori della cooperativa.

E’ stata chiarita la natura reddituale dei compensi corrisposti ai soci si società cooperative di produzione e lavoro e la conseguente deducibilità dal reddito della società delle predetto somme. In particolare è stato indicato che:

- le somme corrisposte nei limiti previsti dall’articolo 47, comma 1, lett. a) (salari correnti maggiorati del 20%) costituiscono reddito assimilato al lavoro dipendente;

- le somme erogate in misura superiore il limite indicato dall’articolo 47 del TUIR sono considerate distribuzione di utili e pertanto indeducibili per la società ed imponibili in capo ai soci quali redditi di capitale;

- la previsione di appositi rapporti di lavoro dipendente od autonomo tra società cooperativa e soci, effettuati ai sensi della legge n.142 del 2001, si pone in deroga all’articolo 47 del TUIR (cfr ultimo periodo del comma 3 dell’art.1 della legge n.142 in esame, secondo la quale dall’instaurazione dei predetti rapporti derivano i relativi effetti di natura fiscale e previdenziale nonché tutti gli altri effetti giuridici). Pertanto, anche qualora siano superati i limiti previsti dallo stesso articolo 47 del TUIR, le somme corrisposte ai soci lavoratori compresi gli incrementi a titolo di ristorno dovranno essere inquadrati nell’ambito del reddito di lavoro dipendente o autonomo secondo la tipologia del rapporto istaurato. Tali importi sono deducibili dal reddito della società cooperativa sulla base dell’articolo 62 del TUIR (lavoro dipendente) ovvero sulla base dell’articolo 75 del medesimo TUIR (in caso di lavoro autonomo)

Rimane fermo che i trattamenti economici ulteriori corrisposti a titolo di ristorno erogati mediante aumento del capitale sociale non concorrono a formare il reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi e il valore della produzione netta dei soci (cfr articolo 6, comma 2, del decreto-legge 15 aprile 2002, n.63, convertito dalla legge 15 giugno 2002 n. 112), ferma restando la deducibilità di dette somme dal reddito della società cooperativa.

 
Top