Irpef - Redditi diversi - Plusvalenze su cessione di immobili
D: NEL CASO DI VENDITA A MENO DI CINQUE ANNI DALL'ACQUISTO DELL'ABITAZIONE PRINCIPALE PER IL QUALE SI E' BENEFICIATO DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DALLA LEGGE PER L'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA, LA PLUSVALENZA GENERATA E' TASSATA?
R: la plusvalenza realizzata quale differenza tra il prezzo di acquisto, aumentato di tutte le spese afferenti, e il prezzo di vendita non è soggetta a tassazione qualora l'immobile sia stato adibito ad abitazione principale del cedente o di un suo familiare (articolo 67, 1 comma, lettera b, Dpr 917/86).

Imposta di bollo - Modello F23 - Codice tributo
D: LE MARCHE DA BOLLO PER IL LIBRO GIORNALE POSSONO ESSERE VERSATE CON F23, CODICE 456T?
R: l'imposta di bollo si può versare con F23, codice 458T, o con marche per importo di 14,62 euro ogni 100 pagine; non si versa con F24.

Iva - Operazioni con San Marino - Modalità
D: IN CASO DI FATTURA PER SERVIZI RICEVUTI DA SAN MARINO SOGGETTA IVA IN ITALIA, OCCORRE EFFETTUARE APPOSITA COMUNICAZIONE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE?
R: per le prestazioni di servizi non è necessario consegnare un esemplare della fattura all'ufficio, tale adempimento (come anche la presentazione del modello Intra) vale solo per gli scambi di beni.

Imposta di registro - Verbali rilascio immobile - Registrazione
D: I VERBALI DI RILASCIO DI UN IMMOBILE A SEGUITO DI CONVALIDA DI INTIMAZIONE DI SFRATTO PER MOROSITA' VANNO REGISTRATI?
R: per le ordinanze di convalida delle intimazioni di sfratto per morosità, rimane ancora valido quanto stabilito dalla circolare ministeriale n. 8 del 22/1/1986, cioè che non rientrano tra gli atti per i quali non vi è obbligo della registrazione.

Imposta di registro - Risoluzione anticipata - Adempimenti
D: QUALI SONO GLI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI IMPOSTA DI REGISTRO IN CASO DI RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE?
R: il pagamento dell'imposta di registro per una disdetta anticipata del contratto, pari a 67 euro, va effettuata tramite F23, utilizzando il codice tributo 113T.

Imposta di registro - Contratti di locazione - Ravvedimento
D: NON HO VERSATO L'IMPOSTA DI REGISTRO PRIMA ANNUALITÀ NEI TERMINI; COSA FARE?
R: può ravvedersi, per mancata registrazione, pagando una sanzione del 15% dell'imposta dovuta (1/8 del 120%) entro 30 giorni dalla scadenza, oppure del 24% (1/5 del 120%) entro un anno dalla scadenza.

Agevolazioni - Prima casa - Decadenza
D: QUANDO SI DECADE DALL'AGEVOLAZIONE PRIMA CASA?
R: si perdono i benefici per l'acquisto dell'abitazione principale quando non viene trasferita la residenza nel comune dove è situato l'immobile entro 18 mesi dall'acquisto, ovvero viene venduto o donato l'immobile prima che siano trascorsi cinque anni dall'acquisto, a meno che entro un anno si proceda all'acquisto di altro immobile da adibire ad abitazione principale. La decadenza dai benefici comporta il recupero della differenza dell'imposta non versata, oltre agli interessi sulla maggiore imposta dovuta e la sanzione pari al 30% dell'imposta stessa.

Modello 730 - Prestazioni occasionali - Ammissibilità
D: POSSO INDICARE NEL MODELLO 730 IL REDDITO DERIVANTE DA UNA RICEVUTA EMESSA PER PRESTAZIONE OCCASIONALE?
R: sì; tale tipo di reddito va indicato nel rigo D4, con codice 8, nella colonna 1 "tipo di reddito".

0 commenti:

 
Top