Stanno per entrare in vigore molte novità che riguardano il Sistema Armonizzato, la Nomenclatura Combinata, la Tariffa doganale, le modalità di compilazione del DAU e l'utilizzo del Nuovo Sistema di Transito Computerizzato. Leggi i Regolamenti comunitari e le Circolari dell'Agenzia delle Dogane.
Sulla GUCE n. L 301 del 31 ottobre 2006, è stato pubblicato il Regolamento (CE) n. 1549/2006 della Commissione del 17 ottobre 2006 che modifica l'allegato I del Regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica e alla tariffa doganale comune.Il nuovo regolamento entra in vigore il 1° gennaio 2007 ed è direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
La Nomenclatura Combinata risponde nel contempo alle esigenze:
-della tariffa doganale comune
-delle statistiche del commercio estero della Comunità
-di altre politiche comunitarie relative all’importazione o all’esportazione di merci.
La Nomenclatura Combinata viene periodicamente rivista per tenere conto delle modifiche dei requisiti in materia di statistiche e di politica commerciale, delle modifiche introdotte per ottemperare ad impegni internazionali, degli sviluppi tecnologici e commerciali, della necessità di adeguare o chiarire i testi, dei cambiamenti introdotti nella nomenclatura del Sistema Armonizzato.
Il nuovo regolamento tiene conto della terza revisione del Sistema Armonizzato di codificazione e designazione delle merci che entrerà in vigore il 1° gennaio 2007.La Nomenclatura Combinata si basa sul Sistema Armonizzato e di conseguenza le modifiche apportate da detta revisione hanno notevoli riflessi sulla Tariffa doganale comune 2007.
Le modifiche riguardano in particolare i capitoli 84, 85 e 90 (macchine e apparecchi meccanici ed elettronici di misurazione e controllo e apparecchiature per la produzione dei semiconduttori) e comportano:
-la chiusura di circa 1039 codici
-la creazione di circa 917 nuovi codici
-la modifica del contenuto di altre 134 voci doganali già esistenti.
Il tutto trasposto in 1806 codici di Nomenclatura Combinata.
Per agevolare l’imposizione daziaria e la classificazione delle merci, l’Agenzia delle Dogane ha predisposto due tavole di correlazione tra la nomenclatura in vigore nel 2006 e la nomenclatura del 2007, e viceversa.
Tale trasposizione, prima della sua entrata in vigore, potrebbe subire ulteriori cambiamenti.


Circolare n. 45/D dell’11 dicembre 2006
Il Regolamento (CE) n. 215 dell’8 febbraio 2006 ha fissato la data del 1° gennaio 2007 come termine ultimo per l’applicazione delle nuove modalità di compilazione del documento amministrativo unico (DAU) stabilite con il Regolamento (CE) n. 2286 del 18 dicembre 2003.
L’Agenzia delle Dogane con la Circolare 45/D dell’11 dicembre 2006 riunisce in un unico manuale:
-le istruzioni comunitarie per la compilazione delle dichiarazioni doganali comprensive delle relative tabelle di codifica
-le principali disposizioni nazionali emanate in materia dalla data di adozione del formulario DAU.
Le nuove istruzioni saranno utilizzate per la compilazione delle dichiarazioni presentate agli uffici doganali a partire dal 1° gennaio 2007, per le quali le vigenti norme, comunitarie e nazionali, prevedono l’utilizzo del formulario DAU.


Circolare n. 46/D del 12 dicembre 2006
Infine, dal 1° gennaio 2007 diviene obbligatorio l’utilizzo del Nuovo Sistema di Transito Computerizzato (NCTS) per la presentazione in dogana delle dichiarazioni di transito e di esportazione abbinata al transito in procedura ordinaria di accertamento.In tale obbligo, previsto dal Regolamento (CE) n. 837/2005, rientrano anche le dichiarazioni relative alle movimentazioni di merci effettuate in precedenza in base al D.M. 254/94.
In considerazione della peculiarità del trasporto aereo, la nuova procedura introduce significative semplificazioni per gli operatori del settore.

La Circolare 46/D dell'Agenzia delle Dogane disciplina una particolare procedura applicabile per l’inoltro via terra, dagli spazi doganali aeroportuali ai luoghi di destinazione finali, di merci pervenute per via aerea scortate da manifesto aereo (MMA) predisposto ed inviato con procedure informatiche.

0 commenti:

 
Top