Disponibile in rete la versione non definitiva del modello “Ftt”, Financial transaction tax, per comunicare al Fisco i dati relativi all’imposta sulle transazioni finanziarie. Va trasmesso in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo di ogni anno. Nessun invio, però, se l’imposta liquidata è inferiore a 50 euro. Disponibili sul sito anche le istruzioni per la compilazione.

La Financial transaction tax si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su strumenti finanziari derivati e altri valori mobiliari, nonché alle negoziazioni ad alta frequenza.
E’ escluso dall’applicazione dell’imposta il trasferimento di proprietà per successione o donazione.

Introdotta nel nostro ordinamento con la legge di stabilità 2013 (articolo 1, commi 491-500, legge 228/2012), l’imposta è stata poi attuata con decreto Mef del 21 febbraio 2013 (modificato lo scorso 18 marzo). Il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 18 luglio 2013, ne ha definito l’ambito operativo e le modalità di applicazione.
Il modello va utilizzato dagli intermediari e dagli altri soggetti individuati nei punti 1 e 2 del provvedimento direttoriale del 18 luglio 2013.

I soggetti non residenti presentano la dichiarazione tramite una stabile organizzazione, tramite un rappresentante fiscale, o direttamente, dopo aver fatto richiesta del codice fiscale, nel caso in cui ne siano sprovvisti.
I non residenti, privi di stabile organizzazione in Italia e che non hanno nominato un rappresentante fiscale, in alternativa all'invio telematico, avranno la possibilità di presentare la comunicazione anche tramite spedizione dall’estero, utilizzando la raccomandata o altro mezzo equivalente.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top