Gli iscritti all’albo professionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati in possesso di specializzazione in edilizia entrano a far parte della famiglia degli abilitati alla registrazione telematica, tramite Entratel, dei contratti di locazione. La naturale propensione verso l’applicazione delle nuove tecnologie e delle procedure informatiche di coloro che possiedono il prescritto bagaglio culturale ha portato a inserire la categoria professionale nella cerchia dei tecnici che già da tempo svolgono il ruolo di intermediari tra Agenzia delle Entrate e contribuenti.

A sancire il nuovo “ingresso” un provvedimento direttoriale del 30 luglio, con il quale è stata aggiunta una nuova lettera all’articolo 15, comma 1, del decreto dirigenziale 31 luglio 1998, che si riflette anche nell’articolo 17, comma 2, dello stesso decreto.
È la lettera g-bis) dove viene riportato nero su bianco quanto sopra anticipato, con in più la specificazione che i professionisti in argomento possono chiedere l’abilitazione anche se svolgono la propria attività in forma associata.

In particolare, la norma interessata dalla modifica disciplina la trasmissione telematica dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre registrazione (articolo 10 del Dpr 131/1986), nonché di esecuzione telematica dei versamenti.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top