nel 2011 ho lavorato come dipendente per una ditta italiana in Italia al 31 Maggio e dal 1 Giugno ho lavorato come dipendente e percepito reddito in Olanda per una ditta Olandese.
Il cambio di residenza effettivo (consolato e comune italiano) e' stata comunicata solo nel 2012.

Dovendo compilare il modello unico per il 2012 mi sono recata alle Agenzia delle Entrate e mi hanno detto che nella dichiarazione italiana devo far comparire anche il reddito prodotto all'estero. E' corretto? Non e' che in tal modo il reddito prodotti in Olanda sia soggetti a doppia imposizione?
Per completezza d'informazione ho gia' compilato la dichiarazione dei redditi in Olanda per i mesi relativi al reddito prodotto in tale stato.

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 29/5/12 13:23

Salve
Per i residenti in Italia è d'obbligo la presentazione della dichiarazione dei redditi anche quando si tratta di soli redditi di fonte estera. Ciò che vale è la residenza e non la provenienza dei redditi
Quindi occorre presentare la dichiarazione dei redditi e dichiarare i redditi e le imposte pagate. Queste danno diritto ad un credito d'imposta, e di conseguenza si dovrà eventualmente pagare solo la differenza tra le imposte olandesi e quelle italiane se l'aliquota estera è più bassa.

 
Top