Domanda
Sono l'amministratore di un trust residente in Italia (che non svolge attività commerciale) costituito lo scorso anno nel quale i beni in trust non vengono gestiti nell'interesse di un determinato soggetto. Vorrei conoscere in dettaglio gli eventuali obblighi dichiarativi e di versamento delle imposte che andranno assolti nei termini di legge.

Risposta
L'art. 1, commi da 74 a 76, L. n. 296/2006 (cosiddetta legge finanziaria 2007) ha riconosciuto al trust autonoma soggettività tributaria ed esteso allo stesso il regime impositivo previsto per le società, gli enti commerciali e non commerciali (il trust determinerà, quindi, il proprio reddito in funzione del tipo di attività in concreto svolta).

Ai fini della tassazione vengono individuati due principali tipologie di trust e cioè:

- trust con beneficiari di reddito individuati, i cui redditi vengono imputati per trasparenza ai beneficiari (cosiddetti trust "trasparenti") in proporzione alla quota di partecipazione individuata nell'atto di costituzione del trust o in mancanza in parti uguali;

- trust senza beneficiari di reddito individuati, i cui redditi vengono direttamente attribuiti al trust (cosiddetti trust "opachi").

Il trust "trasparente" dovrà:

1.presentare la propria dichiarazione dei redditi annuali senza però liquidare le relative imposte;

2.compilare il quadro PN del modello Unico relativo ai redditi da imputare per trasparenza al beneficiario, il quale, dal canto suo, dovrà dichiarare gli stessi e versare le relative imposte (i redditi andranno tassati per competenza a prescindere dall'effettiva percezione).

Tale regime di tassazione non è applicabile ai trust "opachi", in quanto gli stessi sono considerati a tutti gli effetti soggetti passivi d'imposta, i quali dovranno compilare il quadro RN del Modello Unico (anziché il PN) e versare sui redditi dichiarati le relative imposte (che gravano a carico del trust anziché dei beneficiari).

Il Trust allorché eserciti attività commerciale dovrà dotarsi di una partita IVA e presentare la relativa dichiarazione (oltre a versare le imposte). Il trust, in questi casi, dovrà anche presentare la dichiarazione IRAP.

Nel caso di specie il trust costituito rientrerebbe tra quelli senza beneficiari e, quindi, tra i cosiddetti trust "opachi". Conseguentemente lo stesso dovrà presentare nei termini di legge, per il tramite del trustee (amministratore), la dichiarazione IRES relativa al periodo d'imposta 2011 (Modello Unico ENC 2012, in quanto non viene svolta attività commerciale) e versare le relative imposte dovute sui redditi 2011.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top