Usare il web per registrare i contratti di locazione, anche quelli turistici, è facile e vantaggioso. E’ stato questo l’argomento al centro dell’incontro organizzato a Bibione, nota località turistica del litorale veneto, tra l’Agenzia delle Entrate e l’ABIT, l’associazione delle agenzie immobiliari turistiche di Bibione. L’obiettivo generale di sensibilizzare la categoria degli agenti immobiliari all’utilizzo della rete per la registrazione dei contratti di locazione è stato quindi calato, dagli esperti dell’Agenzia delle Entrate, nello specifico contesto delle esigenze del mondo del turismo. Obiettivo particolarmente rilevante visto l’approssimarsi della stagione estiva e l’ingente numero di contratti di natura transitoria stipulati ogni anno dai molti visitatori della regione Veneto.

I funzionari - Maria Luisa Nocca e Gabriele Ravagnin – e il responsabile dell’Ufficio Gestione Tributi della Direzione Regionale del Veneto, Gianni Cavallero, hanno illustrato nel corso dell’incontro le modalità e i vantaggi dell’utilizzo dei servizi telematici a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate: in particolare Entratel e Fisconline. Grande interesse ha suscitato nei partecipanti all’incontro la spiegazione, da parte dei funzionari dell’Agenzia, delle modalità di applicazione dell’istituto della cedolare secca ai contratti transitori e di locazione turistica.

L’incontro costituisce l’inizio di un percorso di collaborazione che l’Agenzia delle Entrate intende avviare in regione Veneto con il comparto del turismo e con i professionisti del settore immobiliare. E’ allo studio infatti la stipula di diversi protocolli d’intesa con le categorie economiche e professionali interessate.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top