Domanda
Come si procede nella compilazione dello studio di settore UG40U cod. attività 68.20.01 qualora l'immobiliare di gestione per una parte dell'anno affitti un immobile e sempre nello stesso anno lo venda? Si riscontra infatti la problematica che lo stesso immobile andrebbe inserito sia nei rigo D17 per l'attivita di vendita sia nel rigo D33 per l'attività di locazione con l'ovvia duplicazione dell'immobile portando a risultati fuorvianti essendo l'immobile uno solo.

Risposta
Dalle istruzioni per la compilazione dello studio di settore UG40U 2011 non emerge alcuna indicazione relativa all'esame del caso di specie, ossia alla situazione in cui un immobile sia locato per una parte dell'anno e successivamente ceduto.
Pertanto, al fine di addivenire ad una soluzione della problematica in questione ed evitare di dover indicare lo stesso immobile sia nel rigo D17 che nel successivo D33, rispettivamente relativi agli immobili locati e a quelli ceduti, soluzione questa che, come indicato nel quesito in parola determinerebbe una duplicazione dell'immobile, si potrebbe, pensare al fine di decidere in quale rigo inserire l'immobile in commento, di ragguagliare i giorni dell'anno durante i quali lo stesso è locato e quelli a decorrere dalla data di cessione del medesimo.
Quindi, in virtù di un criterio di prevalenza, l'immobile dovrebbe essere inserito nel rigo D17 laddove i giorni in cui lo stesso è locato siano superiori a rispetto a quelli calcolati a decorrere dalla data di cessione del medesimo.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top