sono una donna nell'ottavo mese di gravidanza, dal terzo percepisco l'indennità di maternità da parte dell'inail (ex ipsema) in quanto ho avuto complicazioni e sono entrata in maternità a rischio. preciso che il mio era un contratto marittimo a tempo determinato che sarebbe (ed è effettivamente) scaduto il 10 luglio 2011. vorrei sapere se allo scadere del 3° mese post parto, una volta terminato di ricevere l'indennità obbligatoria, potrò presentare la domanda di disoccupazione ordinaria ( maturerei le 52 settimane di contributi solo tenendo conto almeno dei contributi figurativi dei 5 mesi di maternità obbligatoria) o almeno quella per i requisiti ridotti tenendo conto delle 55 giornate effettivamente lavorate più 32 giornate in maternità a rischio precedenti lo scadere del contratto.
mi rendo conto che è una situazione complicata, perciò scriverò il dettaglio delle giornate di lavoro e di maternità


nel 2010 ho lavorato 22 settimane
nel 2011 ho lavorato 8 settimane di effettivo lavoro + 4 settimane in maternità a rischio ma prima della scadenza del contratto di lavoro a tempo determinato

poi come ho già detto ho continuato a percepire l'indennità di maternità dall'IPSEMA (inail) fin'ora che sono all'ottavo mese e la riceverò fino a 3 mesi dopo il parto ossia fino al 30 marzo 2012.

ho letto che i contributi figurativi maturati durante la maternità obbligatoria al di fuori del rapporto di lavoro sono validi al fine di maturare la disoccupazione solo se si possono vantare 5 anni di lavoro assicurato "in costanza".....cosa significa?

0 commenti:

 
Top