Esiste un criterio generale per l’inquadramento contabile degli immobili merce posseduti da una Srl che ha ad oggetto la costruzione, la gestione e la rivendita di immobili?

Come chiarito dall’Amministrazione finanziaria nella risoluzione n. 1730 del 12 luglio 1982, le società che svolgono attività mista di gestioni immobiliari e di costruzioni e di compravendita presentano un oggetto complesso che non permette una distinzione netta fra beni immobili costituenti merci (ossia unità non strumentali alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa) e beni immobili costituenti beni relativi all’impresa, posseduti cioè non in funzione dello scambio bensì per la loro redditività.
E’ necessario, quindi, analizzare le singole fattispecie di volta in volta al fine della individuazione della categoria di appartenenza del bene considerato, tenendo conto che gli immobili da qualificare come merci sono sia quelli realizzati per essere destinati alla vendita da parte delle imprese edili di costruzione e ristrutturazione, sia quelli (terreni e fabbricati) acquistati per la rivendita da parte di imprese e/o società di compravendita immobiliare.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top