il 20/12/2008 ho acquistato un box nell'edificio accanto al mio, nel contratto di compravendita e statto messo di pertinenza dell'appartamento, e abbiamo fatto scrivbere che il box doppio accatastato come tale veine venduto previa chiusura cioè senza basculante. Ora le mie domande sono:1. posso detrarre gli interessi passivi del nutuo trentennale per l'acquisto del box come ho fatto per l'appartamento?2. mi sono avvalsa del recupero del 36% per l'acuisto del box (scritto anche sul contratto di compravendita), ora ho messo il basculante, possso avvalermi del 36% anche per quest'uoltimo visto che va a completare la ristrutturazione? Mi avevano detto che se me lo avessero venduto completo avrei potuto fare il recupero anche sul basculante (rifiutato perchè mi proponevano soluzioni scarse considerando che il box è in pendenza, ho speso di più ma ne è valsa la pena)?3.se le risposte sono positive deove posso la dicitura da portare al CAF che non vogliono sentirne ragione?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 28/5/09 12:32

L’Agenzia delle Entrate ricorda i presupposti indispensabili per poter inviare al Centro operativo di Pescara la comunicazione necessaria per usufruire della detrazione del 36%, ovvero la certificazione rilasciata dal venditore dal quale risultino le spese necessarie alla realizzazione della pertinenza e l’esistenza di un atto preliminare registrato da cui risulti in maniera inequivocabile la destinazione funzionale della pertinenza a servizio dell’immobile.

L’Agenzia ricorda inoltre che la domanda per poter usufruire della detrazione fiscale nel caso di acquisto di box e posti auto può avvenire anche a lavori iniziati, ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta per il quale si vuole beneficiare dell’agevolazione.

Non da diritto alle detrazioni il mutuo ipotecario contratto autonomamente per l’acquisto
di sole pertinenze;
· è necessario che il mutuo sia garantito da un’ipoteca immobiliare. Non è richiesto
che l’immobile ipotecato sia lo stesso da acquistare, potendo ben essere altro
immobile appartenente anche ad un soggetto diverso dall’acquirente.
· il soggetto che eroga il mutuo deve essere residente in Italia o in un paese
aderente all’Unione Europea, o altrimenti deve avere una stabile organizzazione in
Italia.

Negativa la risposta anche per la seconda domanda.

 
Top