Scusate, ma leggendo la normativa sui requisiti per ottenere le agevolazioni per chi acquista o costruisce la prima casa, non mi è chiaro se il nostro caso vi rientra Io, infatti, posseggo, ricevuta in donazione da mia madre nel 1998, l'abitazione di residenza della nostra famiglia ( io, marito e 2 figli), costruita senza nessuna agevolazione I casa. Abbiamo deciso di costruire un' altra casa nello stesso comune di residenza a nome solo di mio marito. Premetto che siamo in regime di separazione dei beni. la casa di mia proprietà-usufrutto, la daremo in affitto. Mio marito quindi ne diventerebbe l'esclusivo proprietario. Non avendo, quindi, nessun titolo di proprietà, potrebbe ottenere le agevolazioni per la costruzione di prima casa, anche se diventerà la residenza di tutta la famiglia?Ancora, la mia casa resterebbe I casa o seconda casa? io devo per forza trasferire la residenza?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 28/5/09 12:55

Qualora le dichiarazioni di Suo marito che appare essere l'unico titolare della casa rientrano nelle seguenti, può per lui essere identificata quale prima casa:

1.di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;

2.di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.

3.di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.

Per le agevolazioni, si parla di diritto reale di godimento, quindi anche usufrutto ecc.

La casa intestata a Lei rimane prima casa.

 
Top