so di non aver pagato il bollo auto dal 2001 al 2008 " gravi motivi economici sopravvenuti a seguito separazione da mio marito " ora vorrei sapere come e "se possibile " pagare quanto dovuto rateizzando ovviamete l'importo . a chi dovrei rivolgermi per sanare questa siuazione , e quali possono essere le conseguenze visto che sono passati molti anni ? aggiungo che nel anno 2008 il veicolo in questione e stato rottamato .

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 31/1/09 14:27

In caso di pagamento tardivo del bollo auto si deve versare oltre all’importo del bollo stesso sia una sanzione che gli interessi di mora: ciò vale per gli omessi pagamenti del bollo che per gli importi versati in meno rispetto al dovuto.
La sanzione è la seguente:
- se si paga entro 30 giorni dalla scadenza, essa è pari al 3,75% dell’importo del bollo;
- se si paga dopo trenta giorni ma entro un anno, è il 6% del bollo.
Insieme al pagamento di tassa più sanzione, devono essere aggiunti gli interessi di mora sulla tassa non pagata, calcolati su base giornaliera, a decorrere dal giorno successivo alla data di scadenza del pagamento omesso e fino a quello dell’effettivo versamento.
Per ogni giorno di ritardo, entro il primo anno, gli interessi sono pari al 2,5% su base annua.

Per i pagamenti effettuati oltre l’anno la sanzione applicabile è pari al 30% della tassa: sono inoltre dovuti gli interessi nella misura del 2,50% per ogni semestre maturato a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine utile per il pagamento.

 
Top