I soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e quelli ammessi alla determinazione dell'unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti trovano il modello per la dichiarazione relativa al periodo d'imposta 2008.

È da oggi disponibile sul sito internet dell'agenzia delle Entrate la bozza, con le relative istruzioni, di Consolidato Nazionale e Mondiale 2009.

Da segnalare, tra le novità più significative:

 

-       la scomparsa, a seguito delle modifiche apportate all'articolo 122 del Tuir dalla Finanziaria 2008, delle rettifiche di consolidamento relative alla quota imponibile dei dividendi distribuiti dalle società controllate (articolo 117, comma 1, del Tuir), alla rideterminazione del pro-rata patrimoniale (articolo 97) e ai trasferimenti dei beni in regime di neutralità (articolo 123)

-       le rettifiche di consolidamento riguardanti la nuove regole di gestione degli interessi passivi non dedotti dai singoli partecipanti al consolidato (articolo 96, commi 5-bis, 7 e 8)

-       la previsione nel quadro CN (determinazione dell'imposta) di due specifici righi riservati ai soggetti che al 1° dicembre 2008 avevano già provveduto per intero al pagamento dell'acconto, senza beneficiare dello "sconto" di tre punti percentuali stabilita dal decreto "anticrisi" (Dl n. 185/2008, articolo 10, comma 1). Nel rigo CN18 va indicato l'importo versato in eccedenza, mentre in CN19 quanto di tale importo è stato utilizzato in compensazione con modello F24

-       la riduzione dell'aliquota Ires dal 33 al 27,5 per cento.

Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top