E’ disponibile sul sito internet dell’Agenzia il software per i datori di lavoro ammessi al credito d’imposta

E reperibile sul sito dell’agenzia delle Entrate il prodotto di gestione denominato "Comunicazione IAL", che consente la compilazione del modulo per la verifica del mantenimento del livello occupazionale incrementato. L'adempimento riguarda i datori di lavoro, operanti nelle aree "svantaggiate" del Mezzogiorno, che hanno effettuato nuove assunzioni nel corso del 2008.

Il modello di comunicazione (mod. C/IAL), approvato con provvedimento del direttore dell’agenzia del 26 gennaio, deve essere inviato telematicamente dal 2 febbraio al 31 marzo prossimi, da tutti coloro che sono stati autorizzati alla fruizione della agevolazione.

Beneficiari del credito

Sono ammessi al credito d’imposta per gli incrementi occupazionali i datori di lavoro che nel corso del 2008 hanno assunto lavoratori, sia a tempo determinato che indeterminato, nel Mezzogiorno, aumentando il numero di coloro che risultavano presenti nel 2007, e che hanno ottenuto l’accoglimento dell’istanza di attribuzione, presentata utilizzando il modello IAL previsto dal provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate del 15 maggio 2008.

La possibilità di richiedere l'attribuzione del bonus assunzioni è consentita fino al prossimo 31 gennaio.

L’importo dell’agevolazione è di 333 euro mensili per ogni lavoratore assunto, innalzato a 416 euro per assunzione di donne che rientrano nella definizione di "lavoratore svantaggiato".

Cosa si deve comunicare

I datori di lavoro beneficiari del credito devono certificare che il numero dei lavoratori mediamente occupati nel 2008 è stato superiore a quello del 2007. Il numero degli occupati è costituito sia dai lavoratori con contratto a tempo determinato che da quelli a tempo indeterminato, compresi coloro che usufruiscono di formazione-lavoro.

In caso di mancata comunicazione dei dati di verifica annuale del mantenimento del livello occupazionale, è prevista la decadenza dal diritto al credito.

0 commenti:

 
Top