Sul sito delle Entrate sono disponibili le bozze rivisitate dei modelli 770/2009 ordinario e semplificato e delle rispettive istruzioni. Nel semplificato, le novità riguardano, in particolare, precise informazioni su come indicare le somme versate per lavoro straordinario e per premi di produttività in caso di più rapporti di lavoro.

Si tratta di quei compensi erogati per determinate tipologie di prestazioni, elencate all'articolo 2 del decreto legge 93/2008, sui quali si applica un'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali nella misura del 10 per cento.

Le stesse novità sono riportate poi nel 770 ordinario, ai fini della compilazione del quadro ST. Questo nell'ipotesi in cui il sostituto d'imposta sia tenuto a presentare anche il modello 770 ordinario.

Nel caso descritto, infatti, il sostituto dovrà comportarsi così: produrre il 770 semplificato senza i prospetti ST, SV e SX. I dati che dovevano comparire in tali prospetti andranno indicati negli stessi quadri ST, SV e SX dell'ordinario.

Entrambi i modelli vanno presentati in via telematica all'agenzia delle Entrate ma in tempi diversi. Il termine per la trasmissione del 770 semplificato è il 31 marzo, quello per l'ordinario il 31 luglio 2009.

Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top