Mia figlia maggiorenne e convivente con me, ha ricevuto due Cud relativi ai redditi del 2012, percependo in totale una somma di circa 3.300 euro. Per poter detrarre le spese sanitarie sostenute nell'anno, quale modello di dichiarazione dei redditi deve utilizzare?

I lavoratori dipendenti e i pensionati possono presentare la dichiarazione con il modello 730, usufruendo dell'assistenza del datore di lavoro o dell'ente che eroga la pensione. E' consentito loro, in alternativa, di rivolgersi a un Centro di assistenza fiscale o a professionisti abilitati. I contribuenti che hanno tale facoltà sono quelli che, nel periodo compreso tra giugno e luglio, hanno un sostituto d'imposta che possa liquidare l'eventuale credito o debito risultante dalla dichiarazione. In caso contrario, sono tenuti a utilizzare il modello Unico Persone fisiche, da presentare esclusivamente in via telematica. La trasmissione può essere effettuata direttamente, attraverso i servizi telematici dell'Agenzia (Entratel o Fisconline), tramite intermediari abilitati o gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, che forniscono assistenza anche per la compilazione. In questa ipotesi, il versamento delle imposte eventualmente dovute andrà effettuato con il modello di versamento F24, mentre, qualora dalla dichiarazione scaturisca un credito, lo stesso potrà essere chiesto a rimborso o utilizzato per compensare altri tributi.
Si ricorda che, per i contribuenti che si trovano nelle situazioni meno complesse, è stata predisposta una versione semplificata del modello Unico Persone fisiche: Unico Mini, di più agevole compilazione.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top