sono un'insegnante supplente MAE (Ministreo Affari esteri) d'italiano con residenza in Germania. Per l'anno 2009 ho percepito uno stipendio mensile con detrazione automatica delle tasse previste per lo Stato Italiano, ma essendo residente in Germania ho fatto la dichiarazione dei redditi qui.
Pur essendoci la convenzione che c'è tra la Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica italiana per evitare le doppie imposizioni, in ogni caso qui in Germania ho dovuto pagare la cosiddetta Progressionsteuer (= tassa di progressione) e quindi, per quanto ne sappia, dovrei richiedere il recupero crediti per le imposte pagate all'estero.
Mi sapreste dare informazioni su quale Modulo/Modello dovrei compilare per recuperare il credito per le imposte pagate qui?
Che scadenze ci sono?
Sono ancora in tempo?
O sapete indicarmi a chi debba rivolgermi?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 5/10/10 09:08

L’art. 165, co. 1, D.P.R. 917/1986, dispone che «se alla formazione del reddito com-plessivo concorrono redditi prodotti all’estero,le imposte ivi pagate a titolo definitivo su tali redditi sono ammesse in detrazione dall’imposta netta dovuta fino alla concorrenza della quotad’imposta corrispondente al rapporto tra i redditi prodotti all’estero e il reddito complessivo alnetto delle perdite di precedenti periodi di imposta ammesse in diminuzione».

Il reddito prodotto all’estero deve così essere rideterminato secondo la normativa nazionale edeve essere incluso nella base imponibile complessiva in sede di dichiarazione dei redditi.

A causa di un guasto tecnico, la dichiarazione UNICO PF 2010 scade oggi 5 ottobre.

 
Top