All'attività di noleggio di ponteggi con relativa installazione non si applica il meccanismo dell'inversione contabile; la posa in opera, in tale ipotesi, assume infatti una funzione accessoria rispetto al noleggio delle impalcature. Il reverse charge trova invece applicazione quando il soggetto appaltatore già possiede i ponteggi e richiede alla ditta esclusivamente l'installazione degli stessi.

Le conclusioni a cui giunge l'agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 187/E del 26 luglio 2007 ribadiscono i principi già espressi nella circolare n. 37/2006, con la quale l'Amministrazione finanziaria ha fornito chiarimenti in merito all'estensione del sistema dell'inversione contabile a talune prestazioni rese nel settore edile.

In quella sede, in particolare, è stato puntualizzato che il reverse charge va applicato anche alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti d'opera (articolo 2222 del Codice civile), ma non alle forniture di beni con posa in opera. In quest'ultimo caso, infatti, la posa in opera ha valenza accessoria rispetto alla vendita del bene; l'operazione, pertanto, ai fini Iva, si configura come cessione di beni e non prestazione di servizi.

Il caso portato ora all'attenzione dei tecnici delle Entrate riguarda una ditta che, fondamentalmente, svolge due attività:

installazione di ponteggi per conto terzi (codice attività 45.34.0, rientrante nella sezione F della tabella Atecofin, alla quale occorre far riferimento per individuare le prestazioni assoggettabili al particolare sistema)

noleggio di ponteggi, con relativa installazione.

Se l'applicazione del reverse charge non appare in discussione per la prima attività, per l'altra la ditta che propone il quesito ritiene invece che non vada adottato.

L'agenzia, come detto, prendendo le mosse da quanto precisato nel precedente documento di prassi, conclude concordando con entrambe le soluzioni prospettate dall'interpellante:

per i contratti relativi all'installazione di ponteggi per conto terzi, se presenti tutti i requisiti prescritti, si applica il meccanismo del reverse charge

per i contratti che prevedono il noleggio delle impalcature, con la relativa installazione, considerata la mera funzione accessoria della posa in opera rispetto al noleggio, non si applica l'inversione contabile.

(Risoluzione n. 187/E del 26 luglio 2007)

0 commenti:

 
Top