Sono da poco entrata nel mondo del lavoro e nell'ultimo anno (2011) ho avuto finalmente qualche entrata.Faccio ancora parte del nucleo familiare della mia famiglia di origine e conservo ancora da loro la mia residenza, anche se vivo, ormai da qualche anno fuori casa, in affitto.
Ora vorrei capire come fare per dichiarare i miei redditi al di fuori del mio nucleo familiare di origine. Quello che vorrei evitare è di sommare il mio reddito a quello di mio padre, causando la variazione di indici isee, e non so bene cos'altro, visto che ho ancora due fratelli in età scolare che possono usufruire di agevolazioni e quant'altro. Se ho capito bene è necessario che io cambi residenza, o esiste qualche altra possibilità?
Nel caso di cambio di residenza sarebbe naturale spostarla nell'abitazione in cui vivo in affitto: in questo caso devo interpellare il padrone di casa?
In questo modo andrei a costituire un nuovo nucleo familiare?e che altre spese questo mi comporterebbe?
Insomma vorrei capire se la cosa è facilmente risolvibile e se i vantaggi che spererei di ottenere per la mia famiglia di origine sono reali oppure sarebbero maggiori gli svantaggi.
Infine mi domando: sono ancora in tempo per la dichiarazione dei redditi del 2011 oppure ormai è tardi?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 3/4/12 08:51

E' assolutamente in tempo sia per il 730 sia per UNICO PF.

In ogni caso sono due gli aspetti da considerare:
1) l'individuazione del nucleo familiare ai fini ISEE
2) la permanenza a carico fiscale dei genitori se non si superano le soglie previste.

Fanno parte del nucleo familiare i soggetti componenti la famiglia anagrafica. Soggetti a carico ai fini I.R.P.E.F. fanno parte del nucleo familiare della persona di cui sono a carico. I coniugi che hanno la stessa residenza anagrafica, anche se risultano a carico ai fini I.R.P.E.F. di altre persone , fanno parte dello stesso nucleo familiare. Il figlio minore di 18 anni, anche se risulta a carico ai fini I.R.P.E.F. di altre persone, fa parte del nucleo familiare del genitore con il quale convive.

Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2011 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.

 
Top