Una nuova competenza è attribuita dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 aprile al Centro operativo di Venezia.
Si tratta del controllo dei rimborsi richiesti, in via telematica, dalla società partecipanti al consolidato che si sono avvalse dalla possibilità di dedurre l’Irap dalle imposte sui redditi.

L’attività viene attribuita al Centro operativo di Venezia in base a quanto stabilito dall’articolo 28, comma 2, del Dl 78/2010: “le attività di controllo e di accertamento realizzabili con modalità automatizzate sono incrementate e rese più efficaci attribuendone la effettuazione ad apposite articolazioni dell’Agenzia delle Entrate, con competenza su tutto o parte del territorio nazionale, individuate con il Regolamento di amministrazione”. Il Regolamento dell’Agenzia delle Entrate individua appunto i Centri operativi.

Il Centro provvede a effettuare la verifica della correttezza dell’esito della liquidazione automatizzata ed emette gli atti che riconoscono o negano la spettanza dei rimborsi. Le posizioni da verificare vengono segnalate sulla base di apposite liste elaborate in via centralizzata.

Nelle eventuali controversie riguardanti gli atti emessi dal Co di Venezia interverrà la Commissione tributaria provinciale nella cui circoscrizione ha sede l’ufficio al quale spettano le attribuzioni sul tributo controverso, che sarà parte del processo dinanzi alle Commissioni tributarie.

Il provvedimento odierno conferma la possibilità per gli uffici territorialmente competenti, laddove questi dispongano dei necessari elementi conoscitivi, di emettere direttamente gli atti di conferma o diniego dei rimborsi, previo coordinamento con il Centro operativo.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top