“Onbs” e “Ebar”sono le ultime causali contributo istituite dall’Agenzia delle Entrate da collocare nell’F24. Saranno i datori di lavoro a indicarle nel modello di pagamento unificato, per dirottare i contributi di finanziamento agli enti bilaterali nella giusta direzione. A beneficiarne, questa volta, sono, rispettivamente, l’Organismo nazionale bilaterale servizi integrati e l’ente bilaterale nazionale dell’artigianato. Arrivano con le risoluzioni n. 137/E e n. 138/E del 28 dicembre.

L’istituzione delle due nuove causali va inquadrata nell’ambito della convenzione 18 giugno 2008 stipulata tra Agenzia delle Entrate e Inps per regolare la riscossione, mediante F24, dei contributi spettanti all’Istituto di previdenza e di quelli previsti dalla legge 311/1973 che ha “ratificato” l’Estensione del servizio di riscossione dei contributi associativi tramite gli enti previdenziali.

In particolare:
•ONBS condurrà i contributi nella cassa dell’Organismo nazionale bilaterale servizi integrati (risoluzione 137/E).
•EBAR servirà a “rifornire”, invece, l’Ente bilaterale nazionale dell’artigianato (risoluzione 138/E).

Nell’F24 vanno indicate nella sezione “Inps”, nel campo “causale contributo” in corrispondenza degli “importi a debito versati”. All’interno della stessa sezione, negli appositi campi, vanno riportati, inoltre, il codice della sede Inps competente, la matricola Inps dell’azienda, il mese e l’anno di riferimento delle somme versate.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top