Ho acquistato una quota pari ad 1/3 di un appartamento messo all´asta dal tribunale di Milano nell´anno 2004 avendo anche usufruito dell´agevolazione fiscale per acquisto prima casa pari al 4%.

Essendo non residente a Milano avevo 18 mesi di tempo per poter trasferire la residenza.

Il Decreto di trasferimento è datato 1 Marzo 2004, registrato il 2 Marzo dello stesso anno.

Ho fatto richiesta, con relativa pratica di trasferimento della residenza, in data 14 Settembre 2005, avendo avuto accolto la richiesta in data 06 Dicembre 2005.

Ai primi di Agosto del 2008 , mi arriva un Avviso di liquidazione dell´imposta e irrogazione delle sanzioni per decadenza dalle agevolazioni fiscali per l´acquisto della prima casa previste dall´art. 1 della Tariffa, Parte Prima, allegata al D.P.R. 26 Aprile 1986, n.131. L´importo è di euro 3547,00.

La mia domanda è:

-Vale, ai fini dell´accertamento di trasferimento di residenza la data in cui ho inoltrato la richiesta di cambio residenza oppure per legge, è valevole solo la data in cui è stata accolta la domanda?

-Posso eventualmente, se devo pagare, fare dei pagamenti rateizzati, visto che sono impossibilitato al pagamento dell´intero importo richiesto?

-Fare ricorso mi conviene? Quante possibilità di vedere accolto il ricorso ho?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 13/9/08 12:37

I 18 mesi decorrono dalla data di accoglimento della domanda, data in cui pertanto lei risulta iscritto presso il nuovo Comune.

 
Top