A CHI SPETTA IL BONUS

I beneficiari del bonus di 150 euro sono i soggetti passivi Irpef residenti in Italia per i quali, nell’anno 2006, l’ imposta netta è risultata pari a zero. L’imposta netta è quella dovuta dopo aver scomputato dall’imposta lorda le detrazioni d’imposta cui ciascun contribuente ha diritto (Rigo 22 prospetto di liquidazione del modello 730 redditi 2006).

LE MODALITA’ DI EROGAZIONE

1 - Titolari di redditi da lavoro dipendente e assimilati:

se nel mese di dicembre 2007questi soggetti prestano l’attività lavorativa presso lo stesso datore di lavoro del 2006, il bonus viene attribuito in via automatica, salvo espressa rinuncia del beneficiario, dal sostituto d’imposta nel mese di dicembre 2007.

2 - Titolari di redditi da pensione Anche a questi soggetti il bonus è attribuito in via automatica dal sostituto d’imposta (ente previdenziale) nel mese di dicembre 2007.

3 – Soggetti che hanno cambiato datore di lavoro

I soggetti che nel mese di dicembre 2007 percepiscono redditi da lavoro dipendente e assimilati e da pensione da un sostituto d’imposta diverso da quello del 2006, possono richiedere l’erogazione del beneficio al datore di lavoro o ente previdenziale che corrisponde i redditi per il mese di dicembre 2007 attestando per iscritto:

a) che l’imposta netta nel 2006 è stata pari a zero;

b) che hanno presentato la dichiarazione dei redditi ovvero che sono stati esonerati da tale adempimento;

c) i dati anagrafici e il codice fiscale di ciascuno dei familiari a carico;

d) la percentuale di spettanza delle deduzioni per i familiari a carico .

Analoga modalità si applica per coloro che nel 2006 hanno percepito redditi di lavoro dipendente da un soggetto non obbligato a effettuare le ritenute, a patto che, al dicembre 2007, abbiano un sostituto d’imposta.

Il sostituto d’imposta attribuisce il bonus spettante solo se il monte ore disponibile nel mese di dicembre 2007 è sufficiente a garantire il beneficio medesimo per tutti i soggetti, ovvero solo se il monte ritenute disponibile nel mese di erogazione del beneficio tributario è sufficiente a garantire il beneficio medesimo per tutti i soggetti indicati che ne hanno fatto richiesta.

Di conseguenza ci potrà essere chi, pur avendo diritto al bonus, non se lo vede assegnato ma dovrà richiederlo in sede di dichiarazione dei redditi 2007, se a ciò obbligato, ovvero fare una apposita istanza all’Agenzia delle Entrate.

Se non percepito automaticamente in busta paga, il bonus può essere richiesto in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi relativi al periodo d’imposta 2007.

0 commenti:

 
Top