In arrivo nuovi incentivi per le imprese che investono in attività di ricerca. Nel 2008 le imprese potranno infatti usufruire di un credito d’imposta pari al 40% dei costi sostenuti per le attività di ricerca e sviluppo svolte in collaborazione con università ed enti pubblici di ricerca. Sono deducibili, nella misura del 10%, anche le spese interne di ricerca. Ai fini della determinazione del credito d'imposta i costi non possono comunque superare l'importo di 50 milioni di euro.
Il nuovo strumento, che ha ricevuto il via libera dell'Unione Europea, consentirà alle imprese di avvalersi di queste agevolazioni già nelle dichiarazioni dei redditi 2008, portando in detrazione le spese effettuate nel 2007.
L'annuncio è stato dato il 13 dicembre scorso dal Ministro dello Sviluppo Economico nel corso di una conferenza stampa dedicata alle azioni di sostegno per promuovere l'innovazione nelle imprese. Lo strumento, previsto nella Finanziaria 2007, è stato rivisto e potenziato nella Finanziaria 2008. Al Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, spetta la definizione degli obblighi di comunicazione a carico delle imprese e delle modalità di verifica ed accertamento.

0 commenti:

 
Top