Nel corso di una verifica fiscale può l'amministrazione finanziaria analizzare documento per documento eventuali note di credito emesse a privati da una società?
Il mio dubbio è: emettiamo delle note di credito a dei privati per stornare delle fatture. Il privato non ha l'obbligo di conservare tali documenti. Le note di credito le liquidiamo in contanti. Se riceviamo una verifica (fattura per fattura), qualora l'amministrazione contesti tale documento, può rivolgersi direttamente al privato (soggetto con codice fiscale) per effettuare un controllo incrociato? (se si, visto che il provato non ha l'obbligo di conservare i documenti, qualora non ricordasse la nota... come ci potremmo difendere?)

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 9/1/08 13:12

Le ispezioni possono essere fatte su qualsiasi aspetto fiscale di un'attività e su ogni tipo di documento fiscale e non. Non è detto che per ogni singolo documento venga effettuato un doppio riscontro. Non siamo in grado di dirLe di più, ma se le note di variazione vengono emesse a privati in ottemperanza di tutte le regole civili e fiscali, a nostro avviso non si ha nulla da temere.

 
Top