La Finanziaria 2008 prevede: per i telefoni cellulari la possibilità di detrarre l'Iva se e nella misura in cui sono impiegati nell'attività d'impresa o professionale, e non obbligatoriamente al 50%. L'Agenzia delle entrate, pero', effettuerà dei controlli sui contribuenti che detrarranno più del 50% dell'Iva su acquisti e spese di gestione dei telefonini.

Per i veicoli stradali a motore il regime di detraibilità Iva non è più influenzato dalla classificazione del veicolo. Oggetto della limitazione della detrazione al 40% sono «tutti i veicoli a motore, diversi dai trattori agricoli o forestali, normalmente adibiti al trasporto stradale di persone o beni la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto». E' possibile esercitare anche in toto e con l'onere della prova la detrazione per i veicoli utilizzati esclusivamente nell'attività. La limitazione al 40% non si applica quando i veicoli formano oggetto dell'attività dell'impresa e per agenti e rappresentanti di commercio.

Spese per alberghi e ristoranti. - Dall'1/1/2008 è consentita la detrazione dell'Iva su prestazioni alberghiere e somministrazioni di alimenti e bevande durante convegni e congressi.


Fonte: ItaliaOggi

0 commenti:

 
Top